PROFILI di Personaggi Antichi e Moderni di POGGIO IMPERIALE

Autore: Alfonso Chiaromonte

Pagine: 230 p., Brossura

ISBN: 979-12-80156-26-6

Prezzo € 18,00

Un valore aggiunto della cultura è, indubbiamente, la riscoperta della propria storia con conseguente valorizzazione del patrimonio locale, non solo quello che si riferisce ad antichi palazzi, a preziose opere artistiche presenti nel proprio paese, a testimonianze e manufatti della civiltà contadina, a documenti forse mai letti e giacenti in polverosi archivi comunali, ma, anche e soprattutto di quel patrimonio umano, protagonista della storia di una comunità.

Narrare vicende umane di personaggi, che nel tempo hanno costituito la spina dorsale della storia, della poesia, dell’arte e di ogni forma di attività edificante della nostra società, è opera altamente meritoria.

La storia è fatta di eventi, ma a provocarli sono gli uomini che con il loro comportamento esemplare hanno scritto pagine significative ed apprezzabili nel tempo da loro vissuto, fondamentali per il progresso sociale, economico, letterario del proprio territorio.

Stimolare nelle nuove generazioni l’interesse per la memoria locale e territoriale è opera altamente meritoria, soprattutto se il risultato è quello di trovare nuovi adepti alla conoscenza del proprio passato.

In questo contesto si pone la più recente opera di Alfonso Chiaromonte, veterano instancabile della scrittura e della ricerca. «Profili di personaggi antichi e moderni di Poggio Imperiale» è una galleria di personaggi che hanno rappresentato degnamente nel tempo quest’angolo della provincia di Foggia.

Ogni libro di Chiaromonte non nasce mai a caso, ma rientra in un ammirevole progetto dell’autore di voler ricostruire nei particolari la storia di Poggio Imperiale.

E non finisce qui, sono certo che ci sarà una «nuova puntata» che ci offrirà nuovi aspetti delle vicende dei Terranovesi. Per Chiaromonte la ricerca non ha fine, è il leit-motiv della sua vita sostenuto da un immenso amore per la sua terra.
Giucar Marcone